IL MERCATO DELL'ORO

L'oro, come gli altri metalli preziosi, è quotato con un valore al grammo stabilito sul mercato, e con un prezzo di riferimento aggiornato quotidianamente dalla Borsa di Londra. La continua oscillazione del prezzo del metallo, rende necessarie da parte delle aziende che operano nella compravendita dell'oro, e in particolare nell'acquisto dell'oro usato, la massima precisione e l'assoluta chiarezza in ogni operazione commerciale.

La quotazione di mercato si riferisce all'oro puro (oro 999/°°°), ma gioielli e altri monili sono fatti da una lega dove l'oro è presente in percentuali variabili. Ad esempio la lega d'oro più comune in gioielleria è l'oro 750/°°° dove vi sono 750 parti di oro puro su 1000.
Verificate sempre se l'offerta si riferisce alla lega d'oro o al metallo puro.

SERIETÀ E TRASPARENZA CONTANO

Per evitare di incorrere in sanzioni, o semplicemente in spiacevoli inconvenienti, è importante affidarsi a negozianti seri ed affidabili.

 

VERIFICARE L'AFFIDABILITÀ DEL COMPRO ORO

Verificare la serietà di un compro oro non sempre è facile, per questo ti indichiamo degli indizi che possono aiutare nella scelta:

1. Per la vendita di oro o argento usato è obbligatorio esibire carta d'identità e codice fiscale: diffidate di chi non vi chiede questi documenti

2. Chiedete sempre copia della ricevuta della transazione, anche se non vi è uno specifico obbligo di legge in tal senso

 

NEGOZI ADERENTI AL PROGETTO COMPRO ORO SICURO

In un settore complesso e difficile come è la compravendita dell'oro, è fondamentale affidarsi ad operatori sicuri ed affidabili, che si riconoscano in un codice operativo e di comportamento trasparente. Nei negozi che aderiscono al progetto COMPRO ORO SICURO troverai sempre professionisti pronti a rispondere ad ogni tuo dubbio, non esitare a contattarli per valutazioni o semplici domande.

I negozi di compro oro del gruppo in franchising ORO CONTANTE si distinguono proprio per aver contribuito alla realizzazione del progetto Compro Oro Sicuro e quindi per la loro adesione ai principi di trasparenza, affidabilità e sicurezza che ne sono alla base.


GUIDA a cura di
CENTAINE GIOIELLI s.r.l. P.I. 01400560478
sito internet by design101.it