Home > Blog > ORO: confermato il miglior investimento
ORO: confermato il miglior investimento
Borse, bond, oro o contanti a confronto
In un recente articolo il Sole 24 Ore mette a confronto il rendimento di alcune forme comuni di investimento, rispondendo alla domanda: quanto valgono oggi mille euro investiti 10 anni fa o tenuti come si suol dire "sotto il materasso"?
La risposta svela che quelli che sono geralmente considerate le forme di investimento più sicuro, sono in realtà molto spesso un boomerang. Così la prudenza degli italiani in fatto di investimenti non ha di fatto premiato, anzi. La ricerca realizzata da AdviseOnly per il Sole 24 Ore mostra che lasciare i risparmi "sotto il materasso", in cassaforte o nel conto corrente ha significato veder diminuire progressivamente il potere d’acquisto del denaro, e quindi il suo valore. Al contrario azioni e bond hanno avuto negli ultimi 10 anni buone performance. Ma le performance migliori le ha avute l'oro.
La risposta alla domanda "Quanto sarebbero diventati 1000 euro investiti in azioni, bond e cash in vari archi temporali" tiene naturalmente conto dell'inflazione e mostra i seguenti risultati: Mille euro lasciati in cassaforte per 10 anni, oggi infatti valgono (in termini di potere d’acquisto) solo 875 euro. Invece gli stessi mille euro investiti 10 anni fa sulle Borse globali oggi sarebbero diventati 2.241 euro, e in obbligazioni globali 1.156 euro. Questo ovviamente però con i distinguo del caso, poichè se l'investimento fosse stato fatto solo sulla Borsa Italiana, invece che parte di una strategia diversificata, il potere d'acquisto oggi sarebbe si solo 1.049.
Se già questi dati sono di per sè sbalorditivi per molti italiani, tradizionalmente restii ad investire il proprio denaro sui mercati, ancora di più lo sono le conclusioni su quali siano stati gli asset con i rendimenti migliori: Oro ed emergenti.
L'investimento in Paesi emergenti ha avuto prestazioni notevoli, pur trattandosi notoriamente di investimenti molto rischiosi. In ogni caso gli investimenti in azioni emergenti che in 20 anni avrebbero portato 1000 euro a diventare oltre 3.600 euro, che in obbligazioni emergenti arrivando addirittura a 5.206 euro. Si tratta però di investimenti che notoriamente si portano dietro rischi notevoli.
Altrettanto positiva la performance dell'ORO che soprattutto nel lungo periodo teme pochi confronti: 1000€ investiti in oro 20 anni fa, oggi sarebbero più di 5mila.
Per approfondimenti leggi l'articolo integrale sul sito del sole 24 ore