Home > Le 5 regole d'oro > PESATURA
PESATURA
Verifica peso e caratura
Pesa il tuo oro prima di uscire da casa per verificarne il peso e controlla anche i carati dei tuoi gioielli.
La prima e più banale delle regole è quella di essere consapevoli di cosa si sta vendendo. Poniamo ad esempio che abbiamo una vecchia catenina d'oro e qualche bracciale che non indossiamo mai, per cui desideriamo venderli. Prima di recarci al compro oro per ricevere un'offerta è buona norma pesare i gioielli a casa e verificare per quanto ci è possibile l'esatta caratura dell' oro. Ecco come:
Il PESO
Pesa il tuo oro prima di uscire di casa con una normale bilancia digitale, ad esempio la bilancia da cucina. Tieni presente che eventuali pietre incastonate, perle o altri materiali dovrebbero essere esclusi dal peso. Se non sei in grado di rimuoverli, sarà fatto dal professionista a cui ti rivolgerai. Se sono presenti pietre importanti, di una certa caratura, tieni presente che queste dovranno essere valutate a parte.
Quando ti recherai in gioielleria o nel compro oro il tuo oro verrà nuovamente pesato. Una differenza minima è normale, poichè le bilance da cucina spesso sono imprecise, ma se la differenza è notevole il consiglio è di recarsi presso un altro negozio per un confronto.
I CARATI
Forse non lo sai ma i gioielli d'oro non sono in realtà fatti completamente d'oro. L'oro più comunemente usato in gioielleria non è puro ma è una lega contenente oro in proporzione variabile. In genere si tratta di oro 18 carati cioè contenente 750 parti di oro su 1000, ma sono abbastanza comuni anche gioielli a 9 carati cioè contenenti 375 parti di oro su 1000. E' evidente che il valore di questi gioielli è inferiore.
Esistono vari metodi empirici per verificare l'effettivo contenuto d'oro di un gioiello, il più semplice ed immediato è verificare la punzonatura obbligatoria sul gioiello stesso che riporta il titolo dell'oro usato, ad esempio 750. Per ulteriori informazioni leggi le nostre guide complete.
Consigli
Per evitare spiacevoli sorprese, fraintendimenti o persino truffe è fondamentale che l'oro sia pesato davanti a te, così come qualsiasi altra operazione di controllo e verifica. Un compro oro serio non effettua mai queste operazioni in un'altra stanza ma si preoccupa che anche tu possa assistere, per garantire la massima trasparenza.
Inoltre gioiellerie e compro oro sono tenuti ad utilizzare esclusivamente bilance digitali omologate, come stabilito dal decreto 93/2017 entrato in vigore il 18 settembre 2017.